Siamo l’associazione che storicamente ha promosso e guidato Il riscatto dei ciechi in Italia è, che opera per il raggiungimento delle pari opportunità.

Abbiamo condotto battaglie epocali: il riconoscimento della capacità giuridica, il diritto all’istruzione e al lavoro, il diritto alla pensione e alle carriere direttive.

All’inizio del secolo scorso, i ciechi erano considerati inabilitati dal Codice Civile, erano condannati a vivere in condizioni di miseria e di povertà. Gli istituti ad essi dedicati, pur presenti in gran parte del territorio nazionale, erano unicamente dei ricoveri da cui gli ospiti uscivano, tranne rare eccezioni, per suscitare pietà in occasione di qualche manifestazione di beneficenza o di qualche funerale.

Oggi i disabili visivi sono in grado di studiare nella scuola di tutti; occupano dignitosi posti di lavoro; sono integrati nella società, anche se molti sono ancora gli ostacoli da superare per il conseguimento delle pari opportunità.

Nata e cresciuta come "associazione di rappresentanza", l'Unione Italiana dei Ciechi ha saputo promuovere, presso le pubbliche Istituzioni, le legittime aspirazioni dei disabili visivi ad essere cittadini tra i cittadini.

La sezione di Siena, intitolata a un suo storico presidente, amato da tutti: il cavaliere Attilio Borelli è per tutti i ciechi e gli ipovedenti, una calorosa famiglia dove si può trovare stimoli e risorse per vivere dignitosamente la propria disabilità.

  • Telefono: 057746181
  • Fax: 0577237371
  • e-mail: uicsi@uiciechi.it
  • Segreteria telefonica per comunicati della sezione: 05771652706
  • Cellulare per servizi di accompagnamento:3296429251
  • ORARI

    La Sezione osserva il seguente orario di apertura:

  • martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30
  • venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
  • Per altri giorni e altri orari prendere appuntamento.

Ultime notizie

 


 

 

"LA GENTE DI GHIGO" Serata in memoria di Enrico Giannelli

Si informa che giorno 14 giugno p.v. dalle ore 17 in poi, presso la società di Camporegio, si terrà una iniziativa in ricordo di Enrico Giannelli seguendo il percorso dei suoi sonetti.
All’iniziativa organizzata con la Società di Camporegio, parteciperanno gli artisti del Laboratorio del sonetto e tanti amici che stimavano Ghigo.

"La gente di Ghigo"

Serata in memoria di Enrico Giannelli

per ricordare Enrico seguendo il percorso della sua ironia
Società di Camporegio 14 giugno 2019

DIMOSTRAZIONE E TORNEO DI SHOWDOWN

DIMOSTRAZIONE E TORNEO DI SHOWDOWN

Sport da tavolo per non vedenti

 

27 maggio 2019

dalle ore 15.00 alle ORE 18.00

presso il cortile del Rettorato dell’Università di Siena

Venite a conoscere e provare lo Showdown!!

Dopo una prima parte dimostrativa chiunque avrà voglia di essere bendato e giocare, potrà  sfidarsi durante il torneo.

Vi aspettiamo numerosi!!

 

'Sao ko. Un viaggio al buio nella poesia italiana'

Siete tutti invitati a partecipare all'evento 'Sao Ko. Un viaggio al buio nella poesia italiana' con Francesco Burroni e Francesca Pierini, lunedì 20 maggio ore 21.30 presso il Centro Civico 'La Meridiana' via Pietro Nenni 8A, San Miniato (Siena).

Ingresso a offerta libera.

POSTI LIMITATI. PER INFO E PRENOTAZIONI 3385308293

01 GIUGNO 2019 - ESCURSIONE NATURALISTICA "RISERVA NATURALE DUNA FENIGLIA"

Cari soci e amici,

 sabato 1 giugno 2019 siete tutti invitati a partecipare all’escursione naturalistica presso la riserva naturale Duna Feniglia comune di Orbetello.

Partenza in autobus ore 7.30-8.00 dal Campino di San Prospero vicino alla Lizza a Siena.

Servizio Civile Regionale – Bando per la Selezione dei giovani volontari per lo svolgimento del Servizio Civile Regionale

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Siena e alla ricerca di 2 volontari che desiderano partecipare al Servizio Civile Regionale di seguito tutte le informazioni utili per accedere al bando.

Fonte:http://www.uictoscana.it/servizio-civile/#sthash.5YRpRQ9I.dpbs

Pagine

Subscribe to www.uicisiena.org RSS