Siamo l’associazione che storicamente ha promosso e guidato Il riscatto dei ciechi in Italia è, che opera per il raggiungimento delle pari opportunità.

Abbiamo condotto battaglie epocali: il riconoscimento della capacità giuridica, il diritto all’istruzione e al lavoro, il diritto alla pensione e alle carriere direttive.

All’inizio del secolo scorso, i ciechi erano considerati inabilitati dal Codice Civile, erano condannati a vivere in condizioni di miseria e di povertà. Gli istituti ad essi dedicati, pur presenti in gran parte del territorio nazionale, erano unicamente dei ricoveri da cui gli ospiti uscivano, tranne rare eccezioni, per suscitare pietà in occasione di qualche manifestazione di beneficenza o di qualche funerale.

Oggi i disabili visivi sono in grado di studiare nella scuola di tutti; occupano dignitosi posti di lavoro; sono integrati nella società, anche se molti sono ancora gli ostacoli da superare per il conseguimento delle pari opportunità.

Nata e cresciuta come "associazione di rappresentanza", l'Unione Italiana dei Ciechi ha saputo promuovere, presso le pubbliche Istituzioni, le legittime aspirazioni dei disabili visivi ad essere cittadini tra i cittadini.

La sezione di Siena, intitolata a un suo storico presidente, amato da tutti: il cavaliere Attilio Borelli è per tutti i ciechi e gli ipovedenti, una calorosa famiglia dove si può trovare stimoli e risorse per vivere dignitosamente la propria disabilità.

  • Telefono: 057746181
  • Fax: 0577237371
  • e-mail: uicsi@uiciechi.it
  • Segreteria telefonica per comunicati della sezione: 05771652706
  • Cellulare per servizi di accompagnamento:3296429251
  • ORARI

    La Sezione osserva il seguente orario di apertura:

  • martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30
  • venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
  • Per altri giorni e altri orari prendere appuntamento.

Ultime notizie

 


 

 

Ciao Pierino, gli amici dell'U.I.C.I di Siena

Oggi per la sezione di Siena è un giorno triste perché un membro della nostra famiglia ci ha salutati ed è passato a miglior vita.

Pierino Bianchini, Un amico fidato, un socio sempre presente e un dirigente appassionato e innamorato lascia la nostra e la sua famiglia a cui ha donato tutto se stesso.

Per tutti noi sarà sempre una guida e il suo ricordo la sua testimonianza dovranno esserci di esempio.

Ci mancherai caro Pierino.

I soci, il Consiglio

della sezione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Cavaliere Attilio Borelli di Siena.

 

SPORTELLO DI ASCOLTO TELEFONICO " DIAMO ASCOLTO ALLE ABILITA'" SECONDA EDIZIONE

Se hai perso o stai perdendo la vista e desideri tirare fuori questa tua difficoltà, purtroppo più comune di quanto pensi, ma anche più semplice da affrontare se raccontata senza vergogna, se sei parente o amico di una persona che sta vivendo questo momento di crisi, ne puoi parlare con una professionista esperta, che ci è già passata prima di te e potrà ascoltarti con la riservatezza del segreto professionale.

Visto! numero 0 novembre 2020

immagine di  copertina periodico di informazione della sezione UICI di Siena - Visto! n°0 novembre 2020

Visto!

Periodico di informazione della sezione di Siena - numero 0 - novembre 2020

Direttore responsabile: Andrea Sbardellati 

Registrazione Tribunale di Siena n. 6 del 29/10/2020.

EVENTO ONLINE - "VOLONTARI PER SCELTA DONATORI PER SEMPRE"

 

Giorno 27 novembre p.v. alle ore 21:15, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS, propone un incontro online della durata di un’ora per riflettere insieme sui temi del volontariato.

La riunione si terrà sulla piattaforma   Zoom, sulla nostra pagina Facebook e sul sistema audio conferenza “Talkyoo”.

 Parteciperanno:

CENTENARIO UICI 1920-2020 (26/10/2020)

Pagine

Subscribe to www.uicisiena.org RSS