Siamo l’associazione che storicamente ha promosso e guidato Il riscatto dei ciechi in Italia è, che opera per il raggiungimento delle pari opportunità.

Abbiamo condotto battaglie epocali: il riconoscimento della capacità giuridica, il diritto all’istruzione e al lavoro, il diritto alla pensione e alle carriere direttive.

All’inizio del secolo scorso, i ciechi erano considerati inabilitati dal Codice Civile, erano condannati a vivere in condizioni di miseria e di povertà. Gli istituti ad essi dedicati, pur presenti in gran parte del territorio nazionale, erano unicamente dei ricoveri da cui gli ospiti uscivano, tranne rare eccezioni, per suscitare pietà in occasione di qualche manifestazione di beneficenza o di qualche funerale.

Oggi i disabili visivi sono in grado di studiare nella scuola di tutti; occupano dignitosi posti di lavoro; sono integrati nella società, anche se molti sono ancora gli ostacoli da superare per il conseguimento delle pari opportunità.

Nata e cresciuta come "associazione di rappresentanza", l'Unione Italiana dei Ciechi ha saputo promuovere, presso le pubbliche Istituzioni, le legittime aspirazioni dei disabili visivi ad essere cittadini tra i cittadini.

La sezione di Siena, intitolata a un suo storico presidente, amato da tutti: il cavaliere Attilio Borelli è per tutti i ciechi e gli ipovedenti, una calorosa famiglia dove si può trovare stimoli e risorse per vivere dignitosamente la propria disabilità.

  • tel.:057746181
  • Fax. 0577237371
  • Segreteria telefonica per comunicati della sezione: 05771652706
  • Cellulare per servizi di accompagnamento:3296429251

Ultime notizie

 


 

 

Visto! Numero 18

Visto!

 

Periodico di informazione della sezione di Siena - numero 18 - aprile 2018

 

Direttrice responsabile: Susanna Guarino

Registrazione Tribunale di Siena n. 3 del 5/8/2014.

 

Con il contributo di:

ESTRA - GAS / LUCE  www.estraspa.it

TIEMME - Toscana mobilità S.p.A.

 

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA 22 aprile 2018

 Siena, 27 marzo 2018

Ai signori soci

e p.c. Al Presidente nazionale

Al Presidente regionale

Ai rappresentanti locali

Ai Sindaci revisori

OGGETTO: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA 22 aprile 2018

Cara socia e caro socio,

Settimana Mondiale del Glaucoma " È LA TUA VISTA. TIENILA STRETTA"

Controllo gratuito per la prevenzione del Glaucoma al nervo ottico.

Che cos' è il glaucoma?
È una malattia cronica degenerativa quasi sempre bilaterale che colpisce il nervo ottico. Il nervo ottico è paragonabile ad un cavo elettrico; infatti è costituito da milioni di fibre nervose che trasmettono i segnali elettrici dalla retina al cervello, dove avviene l' elaborazione dell'informazione visiva.
Nella maggior parte dei casi il Glaucoma è dovuto ad un aumento della pressione interna dell'occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista.

"Musica....per il cuore"

Il giorno 15 Marzo alle ore 21:30 nella sala delle Lupe del Comune di Siena si terrà un concerto con l’Orchestra al Plettro Senese " Alberto Bocci" ed il coro “Arlecchino” dell’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS.L’ attività, organizzata nell’ ambito dell’ iniziativa “ Siena città aperta – II edizione” promossa dal Comune di Siena, mira a far emergere tutte le azioni positive nell’ ambito culturale e sociale della città.

DONA IL "5 x 1000"

 Dona il "5 x 1000" del Tuo IRPEF all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS sezione territoriale di Siena

Il nostro codice fiscale è 80002240523, non ti costa nulla e con un piccolo gesto puoi aiutarci a fare molto per tanti!!

Pagine

Subscribe to www.uicisiena.org RSS